NUTRICE. Così traduciamo ed intendiamo il Vocabolo Greco trofos, ed il Latino equivalente Nutrix, annettendovi l'idea medesima, che n'abbiamo secondo i nostri costumi; nè si può negare che non vi siano moltissimi esempj di questo senso o significato massimamente negli Scrittori Latini. Ma più comunemente queste Parole, tanto la Greca che la Latina, devono essere intese per ciò che da noi chiamasi ora una Governante.
Una prova tratta dal Vocabolo Greco si è d'esser questo comune ai due Generi, a segno che significa egualmente Nutritor e Nutrix; nome, che davasi a quello o quella Persona incaricata d'invigilare sopra i fanciulli d'una casa, di regolare il lor vitto, con estendersi talvolta sì fatto incarico sino alla cura della spesa domestica della tavola. Quest'uso era l'istesso eziandio tra i Romani, che esprimevano questa ingerenza colle voci nutritor o nutritius quando era un maschio, che ne avesse l'incarico. A questa prova presa dal significato delle Parole sarebbe facile aggiungerne altre in gran numero ricavandole da molti fatti. Eccone un senza replica, e che deve bastare per tutti. Priamo, a dir della Favola, aveva avuto 50. figli, e Virgilio nell'Eneide Lib. V. verso 645. parlando di Pirgo lor Governante scrive Pyrgo, tot Priami natorum regia nutrix.
È certamente impossibile che una sola e medesima Donna abbia potuto allattare 50. fanciulli. Nutrix non può qui dunque significare che Governante. Tali Donne erano molto considerate, e nei Palazzi si riguardavano come le Donne o Dame d'onore presso le Principesse.
| |
Vocabolo Greco Latino Nutrix Scrittori Latini Parole Greca Latina Governante Vocabolo Greco Generi Nutritor Nutrix Persona Romani Parole Favola Virgilio Eneide Lib Pirgo Governante Pyrgo Priami Donna Governante Donne Palazzi Donne Dame Principesse
|