Si vedono pure in detta Città molti altri Obelischi, e tra gli altri uno alto cento cubiti o venticinque tese, e otto cubiti o tese due di diametro.
OBOLO. Era una piccola Moneta Greca, che valeva la sesta parte della Dramma, cioè circa a due soldi e quattro denari di Francia. Una simil moneta era il Gerati degli Ebrei
ODÉON. Teatro di Musica in Atene.
ŒNIS. Una delle Tribù degli Ateniesi.
OENISTERIA. Nell'Antichità erano Sacrifizj celebrati dalla gioventù di Atene avanti che si tagliassero la prima volta i capelli, e che si radesser la barba.
ŒNOPTAE. Specie di Ministri o Censori in Atene, i quali assistevano ai conviti, regolavano il numero delle tazze o bicchieri di vino, che ciascuno aveva da bere, e ponevano mente che niuno bevesse troppo o assai poco. Quelli, i quali non si tenevan ne limiti della temperanza, erano presentati dagli Oenoptae all'Areopago.
OFFA. Era una specie di pasta, che gli Auguri Romani gettavano ai Polli sacri, quando volevano prenderne gli Auspici.
OLIMPIADE. Era un modo di contare gli anni presso i Greci, che aveva avuto origine dalla celebrazione dei Giuochi Olimpici, la qual si faceva ogni quattro anni, dimodochè una Olimpiade consisteva in un Quadriennio periodico. L'Era delle Olimpiadi, la più antica e la più famosa di tutte l'altre, di cui i Greci si siano serviti, cominciò nell'anno del Mondo 3195, cioè l'anno 776. avanti di G. C. L'opinione comune dei Cronologi fa cadere il primo anno dell'Era Volgare dell'incarnazione nel primo della 195. Olimpiade.
| |
Città Obelischi Moneta Greca Dramma Francia Gerati Ebrei Musica Atene Tribù Ateniesi Antichità Sacrifizj Atene Ministri Censori Atene Oenoptae Areopago Auguri Romani Polli Auspici Greci Giuochi Olimpici Olimpiade Quadriennio Olimpiadi Greci Mondo Cronologi Era Volgare
|