Non bisogna confondere questo Periodo coll'Era Giuliana, che precede di 45. anni la nostra Era Volgare, e che ha per Epoca la riforma del Calendario Romano fatta da Giulio Cesare (V. Era).
PERIPATETICI (Vedasi Liceo).
PERONI. Calzatura de' Romani fatta di cuoio non preparato o conciato, la quale aveva presso a poco la forma d'un mezzo stivaletto.
PERTICA (V. Decempede).
PETALISMO. Sentenza, che talvolta pronunziavasi in Siracusa, ed era presso a poco come l'Ostracismo ad Atene. Il Petalismo era così chiamato derivandolo da una Voce Greca significante foglia, perchè si scriveva in tale occasione il suo voto sopra una foglia d'albero.
PETAURISTI. Specie di Atleti o di Saltatori (Vedasi qui sotto Petauro).
PETAURO. Secondo alcuni era una specie di tavolato piuttosto alto, nel quale fermavasi una molla, che toccata col piede spingeva in aria il Petaurista, e gli faceva fare un salto prodigioso o mirabile; ma secondo altri non era che un trappolino. Il S. Sauli nel suo Trattato sulla Cibistica crede che fosse una ruota traversata da un asse o sala; che il Petaurista o il Cibista coi piedi in alto e colle mani sulla circonferenza di questa ruota giacente orrizzontalmente le dasse il moto d'una trottola, che gira sulle mani d'un ragazzo; e che questa ruota fosse collocata molto in alto per mettere maggiormente il Saltatore in veduta di tutti gli spettatori. Ciò che rendeva questo spettacolo più interessante si è, che per arrivare a quella ruota o al tavolato ove stava collocata, non eravi altra scala che una corda tesa sia cui bisognava passare colla leggierezza d'un uccello: ed ecco la spiegazione di quelle parole da Marziale: Quod si per graciles vias Petauri Invitam jubeas subire Ladam, etc.
| |
Periodo Era Giuliana Era Volgare Epoca Calendario Romano Giulio Cesare Vedasi Liceo Romani Siracusa Ostracismo Atene Petalismo Voce Greca Atleti Saltatori Vedasi Petauro Petaurista S. Sauli Trattato Cibistica Petaurista Cibista Saltatore Marziale Quod Petauri Invitam Ladam
|