PILANI (Ved. Triarj).
PILENTUM (V. Carro).
PILEUS. Specie di berretto, che non era lecito portarsi se non dagli uomini liberi. Sembra ancora che ne' primi tempi fosse un segno distintivo, il quale non accordavasi fuor che a persone di merito. Di qui è venuto il berretto di Dottore in ogni Università, denominato Pileus.
PILUM. Arme ordinaria de' Soldati Romani. Quest'arme, che chiamiam giavellotto, era pesantissima, e non poteva essere maneggiata con vantaggio contra il nemico se non che da un uomo forte ed assai vigoroso. Avea la lunghezza di cinque cubiti e mezzo, e consisteva in un legno tondo o quadro d'una grossezza da empire la mano, e della lunghezza di quattro cubiti. Questo legno era armato d'una lamiera di ferro lunga tre cubiti ma in modo che per la metà era fermata sul legno, e per l'altra l'oltrepassava terminando in una punta acutissima, al disotto della quale erano due rampini in figura di amiPINACOTHECA. Luogo dove si conservavano i Quadri dipinti, ed altri oggetti preziosi, specialmente di Belle Arti; il qual Vocabolo Greco corrisponde alla nostra Voce Galleria.
PYNARII. Erano in Roma così detti i Sacerdoti d'Ercole. Pinario e Potizio furono due vecchi, ai quali Ercole fece intendere presso il Re Evandro quale dovesse essere il di lui culto.
PIRAMIDI d'Egitto. Furono così dette da una parola Greca, che significa fuoco, perchè terminavano o sembravano terminare in punta come la fiaccola. Alcune hanno la forma d'una pergamena di zucchero, altre sono formate di tanti quadrati, che vanno sempre diminuendo a misura che si accostano alla cima.
| |
Ved Dottore Università Pileus Soldati Romani Quadri Belle Arti Vocabolo Greco Voce Galleria Roma Sacerdoti Ercole Potizio Ercole Re Evandro Egitto Greca
|