PITIE. Nome delle Sacerdotesse di Apollo (V. Oracoli).
PITTURA. L'ombra d'un uomo segnata e circoscritta con linee, diede, per quanto dicesi, origine alla Pittura ed alla Scultura; Arti rozze ed informi nella lor nascita, ed alle quali, non si può esattamente assegnare il tempo della loro invenzione. Gli Egizj vantavansi d'esserne stati i primi inventori, e ciò può ben essere: ma queste Arti si perfezionarono in Grecia. Il Sig. Conte di Caylus (Tom. III. della Raccolta delle Antichità) pretende contro dell'opinione comune che gli Antichi avesser portata la Pittura alla perfezione medesima della Scultura, e ne dà fortissime prove (V. Scultura).
PLAGIARJ. Chiamavansi in questa guisa quei, che rapivano a forza uomini liberi per venderli, e farne schiavi; egualmente che gli altri, i quali rubavano schiavi, e nascondevano quelli, che' erano fuggitivi.
PLANIPEDI. Si dava tal nome ai Mimi, perchè avevano i piedi nudi.
PLAUSTRUM (Vedasi Carro).
PLEBEI. Romolo divise i Cittadini Romani in due diverse maniere, e queste due divisioni non avevan tra loro verun rapporto: la prima prendeva a distinguere le Famiglie, la seconda gli Ordini. Quel Fondatore separò dai Cittadini poveri ed oscuri gli altri, che distinguevansi o per la lor nascita, o per la loro fortuna, e diede ad essi il nome di Padri Patres: quest'Ordine di Cittadini fu reso in seguito più numeroso. I discendenti da questi Padri furono detti Patrizj: tutti gli altri Cittadini senza distinzione di nascita nè di ricchezze si chiamaron Plebei.
| |
Sacerdotesse Apollo Pittura Scultura Arti Egizj Arti Grecia Sig Caylus Tom Raccolta Antichità Antichi Pittura Scultura Mimi Vedasi Carro Cittadini Romani Famiglie Ordini Fondatore Cittadini Padri Patres Ordine Cittadini Padri Patrizj Cittadini Plebei
|