PORTEVALVATE, o a due Imposte o Sportelli o Valve, da aprirsi da cima a fondo (V. Ville).
PORTUMNALI. Feste Romane in onor di Portumno, che si onorava come un Dio presidente ai Porti.
POSIDEON. Mese dell'Anno Ateniese così detto da Poseidon o Poseidaon; nome, che i Greci davano a Nettuno, cui era consacrato il primo giorno di questo Mese. (Vedi Anno).
POSTA. A Ciro Re di Persia si attribuisce l'invenzion delle Poste, la cui utilità durò finchè ebbe vita il suo Impero; colla caduta del quale si perdè quasi interamente tal uso, poichè la specie di Posta, che trovasi usata presso i Greci e i Romani, era molto inferiore a quella di Ciro simile quasi affatto alle nostre (V. Emerodromo).
POSTSCENIUM. Era nel Teatro antico la parte più ritirata del Teatro, ove si supponeva che si facesse ciò che non potevasi fare convenientemente davanti agli spettatori.
POSTULAZIONI. Si dava questo nome ai Sagrifizj, che si facevano per placare gli Dei irritati, perchè sembrava che li domandassero, e non volessero far grazia agli uomini delle calamità, da cui erano minacciati, fuorchè a tal condizione.
POZZO di Giuseppe. Questo Pozzo d'una costruzione antica, e degna della magnificenza dei più potenti Re dell'Egitto è nel Gran Cairo. Gli vien dato questo nome o perchè gli Egiziani sono soliti di attribuire a quel grand'Uomo ciò che hanno di più notabile nelle loro contrade, o perchè effettivamente questa tradizione siasi conservata sempre la medesima nel Paese.
PRAECIA (V. Flamini).
PRAECONES. Erano tra' Romani come presso a poco i nostri Uscieri son oggi.
| |
Imposte Sportelli Valve Romane Portumno Dio Porti Anno Ateniese Poseidon Poseidaon Greci Nettuno Mese Vedi Anno Ciro Re Persia Poste Impero Posta Greci Romani Ciro Teatro Teatro Sagrifizj Giuseppe Pozzo Egitto Gran Cairo Egiziani Uomo Paese Romani Uscieri
|