PRINCIPIA. I Romani nominavan coś la strada, che era in mezzo del Campo od Accampamento, e dalla quale restava diviso in due parti eguali. Ivi facevan giustizia i Tribuni, si collocavan le Are, i Ritratti degli Imperatori e le principali Insegne delle Legioni; vi si prestava pur giuramento, ed i colpevoli si giustiziavano.
PRINCIPIO. Era nelle Armate Romane un corpo di giovani soldati, che coś appellavansi perchè cominciavano il combattimento.
PRINCIPIUM. Ne' Comizj si dava questa denominazione alla Curia, che si avanzava la prima per rendere il suo suffragio.
PRITANÉO. Era un locale in Atene dove si radunavano i Pritani, che ne componevano il Senato (V. Senato). Non bisogna confondere questo Pritanèo con un altro locale avente l'istesso nome, dove tenevasi un Tribunale, che giudicava degli omicidj avvenuti per casi fortuiti, come v. g. per caduta d'una pietra, d'un pezzo di legno, ec., e quelli commessi da chi dopo il fatto aveva presa la fuga. Al contrario si davan nel primo conviti pubblici in contemplazione di qualche avvenimento felice. Nel centro di questo Edifizio vastissimo eravi un Tempio dedicato a Vesta, in onor della quale alcune vecchie vedove mantenevano un fuoco perpetuo.
PRITANITIDI. Nome, che davasi alle vedove qui poco sopra accennate, le quali invigilavano a custodire e mantenere il fuoco sacro di Vesta.
PRITANO o Pritania (V. Senato d'Atene alla voce Senato).
PROAGORA. Davasi questo nome a quel tale, che in un'Assemblea parlava il primo, o che in una Deputazione prendea la parola.
| |
Romani Campo Accampamento Tribuni Are Ritratti Imperatori Insegne Legioni Armate Romane Comizj Curia Atene Pritani Senato Pritanèo Tribunale Edifizio Tempio Vesta Vesta Pritania Atene Senato Assemblea Deputazione
|