Pagina (414/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La di lui autorità era sì grande che contrabbilanciava quella istessa del Propretore, il qual non ardiva reprimere le vessazioni, che esercitava quel Propretore, la cui avidità desolava spessissimo le Provincie. Eravi una terza classe di Procuratori o Soprintendenti, cioè quelli, che l'Imperatore inviava in alcune Provincie del Compartimento Imperiale, ch'ei non giudicava abbastanza considerabili per mandarvi un Propretore suo Luogotenente ec. Queste soprintendenze erano ancor più lucrose, e men dipendenti dell'altre.
      PROEDRI (V. Senato).
      PROEROSIE, Prerosie, o Proatturie. I Greci chiamavano con questo nome alcuni Sagrifizj, che facevano a Cerere avanti delle semente.
      PROFESTI. I Romani nominavano così i giorni, nei quali era permesso applicarsi agli affari tanto particolari, che pubblici.
      PROLETARJ, Proletarii. Davasi tal nome a coloro, che dopo le trentacinque Classi del Popolo Romano formavano una specie di Classe particolare di poveri Cittadini, non essendo considerati per altro che a proporzione del numero de' loro Figli.
      PROMULSIS. I Romani davano talvolta sì fatto nome alla gustazione o sia primo servizio de' loro pranzi, perchè vi si beveva del vino melato.
      PRONUBA. Davasi questa denominazione a una Donna, che nelle cirimonie del Matrimonio dei Romani aveva una cura particolare della Sposa novella.
      PROPIZIATORIO. Era una lastra d'oro massiccio e sì grande da coprire interamente l'Arca dell'alleanza presso gli Ebrei, e sulla quale due Cherubini posti a ciascuna delle sue estremità stendevano l'ali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Propretore Propretore Provincie Procuratori Soprintendenti Imperatore Provincie Compartimento Imperiale Propretore Luogotenente Prerosie Proatturie Greci Sagrifizj Cerere Romani Proletarii Classi Popolo Romano Classe Cittadini Figli Romani Donna Matrimonio Romani Sposa Arca Ebrei Cherubini