Pagina (417/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cicerone altronde ś portato a loro favore confessa in una Lettera al suo fratello Quinto, che l'Italia e le Provincie si lagnavano fortemente di loro, non per essere astretti a pagare le imposizioni, ma per la maniera dura od ingiusta, con cui le esigevano.
      PUGILATO. Combattimento agonistico degli Antichi, che si praticava co' pugni. Due Atleti armati di Cèsti piombavano uno sull'altro, e si battevano a colpi raddoppiati fino a tanto che uno de' due o si desse per vinto, o vi lasciasse la vita (V. Cesto, Atleti).
      PULLA (V. Toga Nera).
      PULLARJ. I Romani davano tal nome a coloro, che avevan l'incarico della custodia de' Polli riservati per prender gli Auspicj.
      PULPITUM. Era il luogo del Teatro Romano, dove gli Attori rappresentavano la lor parte.
      PULVINARII. Denominazione, che davasi nella cirimonia dei Lettisterni ai Letti, su quali si metteano le statue degli Dei (V. Lettisterni).
      PURIFICAZIONE. Pratica di Religione comunissima tra gli Antichi, che la chiamavano Abluzione, Espiazione, o Lustrazione. Ve n'erano di due specie, le une generali, e le altre particolari; si possono dire ancora ordinarie e straordinarie. Le Purificazioni generali ordinarie avevano luogo prima di qualche atto di Religione, e soprattutto avanti dei Sagrifizj, allorchè un Sacerdote o chiunque altro dopo d'avere immerso un ramo di lauro o alcuni fusti di verbena nell'acqua lustrale ne faceva l'aspersione sul Popolo, la qual per il solito si ripeteva tre volte. Le Purificazioni particolari straordinarie si facevano in tempo di peste, di carestia, o di qualche altra pubblica calamità, ed allora queste Puarificazioni erano crudeli e barbare, specialmente tra' Greci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Lettera Quinto Italia Provincie Antichi Atleti Cèsti Atleti Nera Romani Polli Auspicj Teatro Romano Attori Lettisterni Letti Religione Antichi Abluzione Espiazione Lustrazione Purificazioni Religione Sagrifizj Sacerdote Popolo Purificazioni Puarificazioni Greci