Pagina (425/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Re Servio elesse questa impronta in preferenza ad ogni altra perchè nei primi tempi non si conoscevano altre ricchezze se non che il possesso di numerosi Armenti, o Mandre tanto di bestiame grosso che di minuto. La parola Aes rame od ottone non serviva a denotare soltanto la parola Pecunia, ma bensì ogni specie di moneta; e fu da questa parola che il Tesoro pubblico venne chiamato Aerarium.
      RAMNES (Vedasi Rhamnenses).
      RAMNESJ. Gl'istessi, che i Rhamnenses.
      RASTA. Misura itineraria presso gli antichi Germani, che equivale precisamente secondo il Sig. D'Anville ad una Lega Francese.
      RAZIONALE (V. Urim).
      RE. (Dignità Reale). È l'immagine dell'Autorità, che nei primi tempi avevano i Padri sui loro figli, e sopra tutta la loro famiglia, di cui erano i Capi e Legislatori. Se ne vede un esempio nel supplizio di Tamar ordinato da Giuda suo Suocero. Omero e Platone attestano egualmente questo antico Impero paterno. Tale è stata l'origine del Governo Monarchico, il più antico tra tutti, di cui nell'istoria sia fatta menzione, e che sia il più universalmente stabilito nel Mondo. I primi Sovrani hanno dovuta la loro elevazione alla propria forza, alla loro prudenza, al loro coraggio, o ai servigj che alla società avevan renduti. La Corona è stata elettiva in origine: presto si riconobbe il vantaggio, che eravi in renderla ereditaria, e lo divenne presso la maggior parte dei Popoli (Vedasi Caccia).
      RE Sacrificatore. I Romani avendo nella lor Religione certi Sagrifizj, proprj talmente della dignità Reale che non poteano esser fatti se non da un Re, vollero nulladimeno conservarli anche dopo d'averli aboliti; in guisa tale che per seguitare a farli crearono un Re a quest'oggetto unicamente chiamandolo Rex Sacrificulus: la di lui moglie, che era pure incaricata in qualche Sagrifizio, aveva ancor essa il nome di Regina; e la loro abitazione era detta Casa Reale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Re Servio Armenti Mandre Aes Pecunia Tesoro Aerarium Vedasi Rhamnenses Rhamnenses Germani Sig Anville Lega Francese Dignità Reale Autorità Padri Capi Legislatori Tamar Giuda Suocero Platone Impero Governo Monarchico Mondo Sovrani Corona Popoli Vedasi Caccia RE Sacrificatore Romani Religione Sagrifizj Reale Rex Sacrificulus Sagrifizio Regina Casa Reale