RHAMNENSES. Romolo avendo diviso il Popolo Romano in tre Tribù diede tal nome ad una di queste tre. La Centuria de' primi Cavalieri Romani tratti da questa Tribù ne conservò il nome, che in seguito fu dato indistintamente a tutti i Cavalieri di qualunque Tribù eglino fossero.
RHEDA (Vedi Carro).
RHOMPHEA. Arme offensiva, che sembra dover essere stata poco differente dal Pilum (Vedasi questo Vocabolo).
ROBIGALIE. Feste Romane in onore della Dea Robigo, che s'invocava perchè non fosse attaccato dalla ruggine il Grano.
ROCCA. Nelle Cerimonie del Matrimonio tra i Romani si portava una Rocca dietro alla novella Sposa per indicare il lavoro, cui doveva applicarsi.
ROGATORI. Nei Comizj e nelle altre Assemblee dei Romani appellavansi Rogatori quelli, che ricevevano in un paniere le tavolette o schede, per mezzo delle quali ciascuno dava il suo voto (Vedi Centuria).
ROGO. Accendevasi per bruciare i cadaveri dei defunti (Vedasi il Vocabolo Funerali).
ROSTRI. Rostra o le Prue d'una parte di quelle Galere, che erano state prese agli Anziati nella guerra da' Romani guerreggiata contr'essi. Servirono i Rostri a formare in Roma una specie di decorazione nel luogo del Forum, ove i Magistrati si collocavano in congiuntura delle Adunanze. E siccome quest'ornamento era elevato e faceva una specie di tribuna, si arringava da questa il Popolo, ed a s'annunziavano gli avvenimenti, che interessavano la Repubblica. Rostrum si-gnifica propriamente Becco d'uccello; ed in questo modo chiamaron gli Antichi quel ciò che oggi in termini tecnici di Marina si direbbe lo Sprone.
| |
Popolo Romano Tribù Centuria Cavalieri Romani Tribù Cavalieri Tribù Vedi Carro Pilum Vedasi Vocabolo Romane Dea Robigo Grano Cerimonie Matrimonio Romani Rocca Sposa Comizj Assemblee Romani Rogatori Vedi Centuria Vedasi Vocabolo Funerali Prue Galere Anziati Romani Rostri Roma Forum Magistrati Adunanze Popolo Repubblica Becco Antichi Marina Sprone
|