La stessa Lettera sola o raddoppiata e divisa in due parti eguali da una linea retta traversa è anche una Nota, che indica Sesterzi e differenti parti dell'As.
S, come Nota o Cifra numerica, significa sette.
SABAZIE. Feste Greche in onore di Bacco, che i Traci chiamavan Sabazio. Tali Feste erano pressochè simili alle Orgie.
SABBATO (Sabato). Era così detto tra gl'Isdraeliti l'ultimo giorno della Settimana composta di sette giorni. In tal guisa dando essi il nome di Sabbato alla revoluzione compiuta dei sette giorni della Settimana non distinguevano gli uni dagli altri se non dal numero d'ordine, come prima, o una Sabbathi il primo del Sabbato per dire il primo giorno della Settimana corrente; secunda Sabbathi il secondo giorno; tertia Sabbathi il terzo, ec. Davano per eccellenza od antonomasia il nome di Sabbato al settimo giorno, che dovea tutto intero essere consacrato al servizio di Dio, alla preghiera, alla lettura, alla meditazione della Legge e dei Libri de' Profeti. Il periodo completo di sette Anni era pure un Sabbato o una Settimana d'Anni, di cui chiamavano l'ultimo anno Sabbatico o Sabbato della Terra, Sabbathum Terrae, perchè ogni sette anni la lasciavano riposare.
SACELLUM. Benchè i Romani talvolta si servissero di questo Vocabolo a fine d'esprimere un piccolo Tempio, per lo più non significava che un luogo consacrato a qualche Dio e circoscritto soltanto da un muro senza alcun tetto.
SACRAMENTUM (Ved. Giuramento).
SACRIFIZJ Questa Parola proviene dal latino Sacrum facere: si può dunque intendere con tal Voce ogni Atto di Religione, mediante il quale l'uomo rende alla Divinità il Culto, che le è dovuto, sia per far omaggio al suo Impero Sovrano, sia per implorarne il soccorso, sia per ringraziarlo de' benefizj ricevuti, sia finalmente per espiare i proprj delitti.
| |
Lettera Nota Sesterzi Nota Cifra Greche Bacco Traci Sabazio Feste Orgie Sabato Isdraeliti Settimana Sabbato Settimana Sabbathi Sabbato Settimana Sabbathi Sabbathi Sabbato Dio Legge Libri Profeti Sabbato Settimana Sabbatico Sabbato Terra Sabbathum Terrae Romani Vocabolo Tempio Dio Ved SACRIFIZJ Questa Parola Sacrum Voce Atto Religione Divinità Culto Impero Sovrano
|