SARISSA e Sarissofori (V. Lancia).
SARRACUM (V. Carro).
SARSORIUM OPUS. È un lavoro in musaico presso a poco come il Litostroto. (Vedi Litostroto).
SATIRA. Gli Antichi davano ad una specie di Azione drammatica questo nome preso dai Satiri, Divinità campereccie, che sempre ne facevano il fondamento, e non dalla Satira, specie di Poesia mordace, che non ha nulla che fare col Dramma satirico, cui è d'assai posteriore. Questo Dramma non era nè Tragedia nè Commedia, ma partecipava dell'una e dell'altra, essendo presso a poco tanto tra i Greci, quanto tra i Romani ciò che oggi è la Parodia.
SATRAPI. I Persiani chiamavano con questo nome i Governatori delle Provincie dell'Impero. Avevan ciascuno nel loro compartimento un'autorità da Sovrani, ed erano propriamente come altrettanti Vice-Rè. Si dava loro un sufficiente numero di Truppe per la difesa del Paese, e ne nominavano eglino stessi gli Ufiziali correspettivi. Assegnavano pure il Governo delle Piazze, ed erano incaricati di far pagare i tributi e di trasmetterli al Principe. Avevano la facoltà di far nuove leve di Truppe, e di trattare cogli Stati adiacenti, ed anche con i Generali degl'inimici; in una parola di eseguir tutto ciò, che giudicavano necessario per mantenere il buon ordine e la tranquillità nel loro Governo. Essi erano indipendenti gli uni dagli altri, e benchè servissero a un istesso Sovrano, e concorrer dovessero al medesimo scopo, nientedimeno più interessati ciascuno in particolare pel vantaggio della loro Provincia che pel bene generale di tutto l'Impero, avevan sovente dei dispareri tra loro, formavan progetti tutti diversi, ricusavano di soccorrere nel bisogno i loro colleghi, e talvolta ancora si dichiaravano apertamente contrarj.
| |
Sarissofori Litostroto Vedi Litostroto Antichi Azione Satiri Divinità Satira Poesia Dramma Dramma Tragedia Commedia Greci Romani Parodia Persiani Governatori Provincie Impero Sovrani Vice-Rè Truppe Paese Ufiziali Governo Piazze Principe Truppe Stati Generali Governo Sovrano Provincia Impero
|