Pagina (439/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In mezzo del Proscenium eravi un altro spazio poco più elevato del rimanente; esso si distendeva fino all'Orchestra, e chiamavasi Pulpitum. Ivi precisamente gli Attori rappresentavano i lor personaggi; e se si legge in alcuni Autori che i Comici declamavano sul Proscenium, ciò non è vero se non in qanto che il Pulpitum faceva porzion del Proscenium.
      Gli Attori tragici e comici, dice Bulinger, rappresentavano in Roma sulla porzion del Proscenium dettasi Pulpitum. Così questo era occupato in parte dagli Attori, ed in altra parte dal Coro e dai Suonatori, essendo tutta l'Orchestra propriamente tale occupata dai Senatori, che erano colà situati come in un posto distinto. Ecco perchè il Pulpitum nel Teatro Romano era più spazioso di quello del Teatro Greco, e che facendo parte dell'Orchestra egualmente che il Proscenium, vien confuso or con l'Orchestra ed or col Proscenium; laonde non dee recar maraviglia che il Proscenium, l'Orchestra, il Pulpitum, e la Scena siano qualche volta soggetti indifferentemente nominati l'uno per l'altro.
      Il Parascenium era la sola parte del Teatro, che fosse coperta: tutto il rimanente era esposto all'aria e scoperto. Si è di sopra indicato l'uso del Pulpitum e dell'Orchestra. Quello poi del Proscenium propriamente detto sembra essersi allora unicamente destinato alle decorazioni, ed all'azione delle macchine teatrali, che facendo inalzare, e come uscire di sotto terra le decorazioni, veniva ad esso dato il nome di Scena Versatile, e quando facevasi disparire una decorazione, che sembrava ritirarsi di per se stessa da una parte e dall'altra su' lati del Proscenium, e si vedeva avanzarne un'altra, se le dava il nome di Scena Duttile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Proscenium Orchestra Pulpitum Attori Autori Comici Proscenium Pulpitum Proscenium Attori Bulinger Roma Proscenium Pulpitum Attori Coro Suonatori Orchestra Senatori Pulpitum Teatro Romano Teatro Greco Orchestra Proscenium Orchestra Proscenium Proscenium Orchestra Pulpitum Scena Parascenium Teatro Pulpitum Orchestra Proscenium Scena Versatile Proscenium Scena Duttile