Pagina (449/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Diverse n'eran le specie.
      Scutum. Questo era lungo e qualchevolta sì grande, che copriva un uomo pressochè tutto intero. Si componeva di vimini, come, a modo d'esempio, di salcio, di tiglio, ec., e di altre erbe aquatiche. Tali erano specialmente gli scudi degli Egizj, e degli Spartani.
      Clypeus si confonde spesso con Scutum. Differivan per altro poichè lo Scutum era lungo e quadro, ed all'incontro il Clypeus tondo o più corto, ed era fatto di rame. Lo scudo delle Legioni Romane era al di fuori convesso, e conformato di sotto come il concavo d'un tegolo o d'un canale, lungo quattro piedi Romani e largo due e mezzo. Li Scudi furon dapprima di legno, ma poscia si coprirono di lamiere e lastre di ferro.
      Parmae si chiamavan gli scudi lunghi, men però gravi del Clypeus, ed avevano secondo Polibio tre piedi in Diametro. Il men grande appellavasi Parmula, di cui si serviva l'Infanterìa leggiera, non meno che la Cavalleria.
      Pelta e Cetra. Quasi indifferentemente questi nomi si davano a certi scudi leggieri della figura d'una mezza Luna o d'un mezzo Circolo.
      Gli Scudi degli antichi Germani furono sempre tutti di vimini, o di sottilissimo legno.
      SCULTURA. Quest'Arte è antichissima egualmentechè quella della Pittura. I primi saggi furono certamente rozzi ed informi, i progressi lentissimi; ma la Scultura e la Pittura giunser più presto ad un certo grado di perfezione in paragon dell'Architettura. La ragione si è che questa ha più dell'ideale delle altre due Arti, non avendo come le altre due un soggetto da imitare determinato nella Natura, e non essendo fondata che sulle regole generali, e sulle leggi di proporzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Egizj Spartani Scutum Scutum Clypeus Legioni Romane Romani Scudi Clypeus Polibio Diametro Parmula Infanterìa Cavalleria Cetra Luna Circolo Scudi Germani Arte Pittura Scultura Pittura Architettura Arti Natura