Il Siclo era ancora un peso. È detto nella Sacra Scrittura che i capelli d'Assalonne pesavano dugento Sicli; il che fa conoscere che lì si parla del Siclo Babilonese, che pesava due terzi meno del Siclo Ebreo. Il Babilonese pesava otto oboli; questo peso ragguaglia a ottantanove grani del peso di marco di Francia. Così dugento Sicli Babilonesi, che erano il peso de' capelli d'Assalonn, pareggiavano trent'oncie, sette grossi, e sedici grani. Ciò non è poi tanto straordinario quanto si potrebbe di primo abbordo pensare; perocchè stando al parere dei perrucchieri si trovan donne, le quali hanno più di trentadue oncie di capelli.
SICOFANTE. Appellavansi con tal nome in Grecia quelle persone, che si affaccendavano a fin di dare accuse ed informazioni contra coloro, i quali rubavano i fichi ai proprietari ovvero contra coloro che frodavano per loro commerciale speculazione, ed ingannando gli Uffiziali Ispettori dei Porti, ec. trasgredivan la Legge relativa a questi frutti, l'estrazione o esportazione de' quali era rigorosamente proibita. In seguito poi lo stesso Vocabolo venne usato generalmente per indicarne non tanto tali informatori, ma ancora novellisti, parasiti, adulatori, e finalmente i bugiardi, millantatori, impostori ec.
SIGILLO. Annulus Signatorius, Sigillatorius, Cirographus, o Cerographus (V. Anello).
SIGMATI. Sigmata, sorte di Letti, su quali gli Antichi stavano per mangiare.
SIGNUM (Vedasi Insegne, Statue).
SILICERNO. Davasi dai Romani tal denominazione a un Convito, dove distribuivasi carne cruda al Popolo dopo la cerimonia de' Funerali d'un grande, o di un ricco.
| |
Siclo Sacra Scrittura Assalonne Sicli Siclo Babilonese Siclo Ebreo Babilonese Francia Sicli Babilonesi Assalonn Grecia Uffiziali Ispettori Porti Legge Vocabolo Signatorius Sigillatorius Cirographus Cerographus Letti Antichi Vedasi Insegne Statue Romani Convito Popolo Funerali
|