SIVAN o Siban, terzo Mese dell'Anno Sacro degli Ebrei, e nono dell'Anno Civile. Era la Neomenia o nuova Luna di Maggio.
SOCCO. Sorte di calzature più bassa del Coturno, e che i Comici si mettevane allorchè rappresentavan Commedie. Da ciò viene che il Socco prendevasi talvolta per la Commedia, come il Coturno per la Tragedia.
SOLARIUM. Solario. Luogo aprico situato nella parte più alta delle Case, fatto espressamente per prendervi il Sole. I Vecchi solevano nell'inverno passarvi molte ore all'effetto di riscaldarsi, o come diceva Seneca per cuocersi al Sole.
(Heliocaminus, Vaporarium, Plin. Lib. II. Epist. 17.). (V. ancora Filippo. Dict. Jur. utr. Ediz. II. Neap. apud. J. Gravier, 1760.).
SOLIDUS. È propriamente e principalmente l'Aureus de' Romani (V. Aureus). In generale si dava il nome di Solidus a qualunque moneta si fosse, la quale facendo un tutto aveva poi divisioni parecchie. Così l'As era un Solidus considerato un tutto, divisibile in dodici parti, di cui ciascuna era l'Uncia, come il Sextans, il Triens, il Quadrans ec.: nell'istesso modo il Denarius era ancor esso un Solidus, considerato ugualmente come divisibile in dieci As, e come avente il suo Quinarius, il suo Sextertius ec. Le divisioni del Solidus d'oro, Aureus, eran le stesse di quelle dell'As (V. As Libbra Romana).
SOLITAURILIA o Suovetaurilia. Si dava tal nome ad un Sacrifizio d'una Troja, d'una Pecora, e un Toro. (V. Lustro).
SPADA. Arme offensiva e difensiva conosciuta sin dall'Antichità più remota. Ve n'erano di più specie, che si posson eguagliare ad alcune delle nostrali, come sarebbero Sciabole, Scimitarre, Palosci, ec.
| |
Siban Mese Anno Sacro Ebrei Anno Civile Neomenia Luna Coturno Comici Commedie Socco Commedia Coturno Tragedia Case Sole Vecchi Seneca Sole Heliocaminus Vaporarium Plin Filippo Gravier Aureus Romani Solidus Solidus Uncia Sextans Triens Quadrans Denarius Solidus Quinarius Sextertius Solidus Aureus Libbra Romana Suovetaurilia Sacrifizio Troja Pecora Toro Antichità Sciabole Scimitarre Palosci
|