I Patroni pretendevan con ciò di conservarsi l'onore di dar da mangiare ai loro Clienti, ed è questo modo di convitare Sportula o vilior Coena, che talvolta trovasi negli Scrittori, in opposizione a quella, che i Romani dicevano Coena recta, cioè un decente Convito, un Convito in regola piena. Questa Sportula o distribuzione, tanto sordida per i Patroni, quanto umiliante ed abjetta per i Clienti, divenne pressochè generale dopo l'Impero d'Augusto. La denominazione di Sportula fu sì comune e sì popolare, che s'intese con questa sola parola qualunque distribuzione si fosse, anche delle più onorevoli cose, sì per quei che le davano sì per gli altri che ricevevanle.
STADIO. Antica Misura itineraria. Lo Stadio degli Ebrei era di 400. cubiti, vale a dire di circa 114. tese Parigine; quello de' Greci avea la lunghezza di 125. passi geometrici, o soltanto secondo alcuni 113. Otto Stadj corrispondono presso a poco ad un Miglio d'Italia, e ne occorrerebbero più di venti per fare una Lega di Francia. A dire però di M. Goguet ce ne vorrebbero venti quattro più qualche rotto. Del resto sembra necessario all'effetto di sciogliere molte difficoltà, che s'incontrano in leggere gli antichi Autori, il distinguere due specie di Stadj; i piccoli, che erano di 600. piedi comuni, ed i grandi di 600. gran piedi, i quali facevano mille piedi comuni. Giudicando delli Stadj secondo questa valuta, il Miglio Romano avrebbe contenuto sette grandi Stadj e mezzo, invece di che questo medesimo Miglio ne conteneva dodici piccoli e mezzo.
| |
Patroni Clienti Sportula Coena Scrittori Romani Coena Convito Convito Sportula Patroni Clienti Impero Augusto Sportula Misura Stadio Ebrei Parigine Greci Stadj Miglio Italia Lega Francia Goguet Autori Stadj Stadj Miglio Romano Stadj Miglio
|