Pagina (475/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La difficoltà, che si trova anche in oggi a spezzarlo, fa ben conoscere quanto fosse atto il medesimo a sostenere il pavimento esteriore; molto più che non aveva sotto di sè alcuna materia, la quale premuta potesse cedere, e che anzi per lo contrario formava cogli strati inferiori una saldissima massa capace a resistere ad ogni peso.
      Il quarto ed ultimo strato era composto di duri lastroni di figura regolare, come si vede nella Via Appia, e talora di ghiaia o piccole pietruzze mescolate con ciottoli a guisa d'una specie di smalto, come sono la maggior parte delle Strade militari. Le pietre serpentine, i travertini, e le selci più ampie si riserbavano per i selciati o lastrichi delle Città.
      I Romani chiamavano il colmo delle strade, ed i loro quattro strati inferiori con i nomi seguenti, cioè Dorsum, Statumen, Rudus, Nucleus, Summa crusta, e Margines le parti laterali o guide o marciapiedi che debban dirsi.
      STRATEGO. Uffiziale presso gli Ateniesi. Ogni anno ne creavano due ad oggetto di comandare le Truppe di tutto lo Stato. Questi non comandavano insieme, ma a vicenda giorno per giorno, come da Erodoto e da Cornelio Nepote si può dedurre. Tuttavia in circostanze pericolose il comando si riteneva da quello solo dei due, il quale godeva generalmente nell'Arte della guerra d'una più grande reputazione.
      STRENNE (V. Gennajo).
      STRIGIL o Strigilis. Un degli utensili, che si tenevan nei Bagni. Se ne servivano specialmente i vecchi per farsi fare delle frizioni, per farne uscire il sudore, e per levare il sucidume più denso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Via Appia Strade Città Romani Dorsum Statumen Rudus Nucleus Summa Margines Ateniesi Truppe Stato Erodoto Cornelio Nepote Arte Strigilis Bagni