Pagina (481/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Talento Attico d'argento è il più comune dagl'Istorici rammentato: ve ne sono però di due sorti, il grande ed il piccolo. Se il piccolo pesava come si crede sessanta libbre Romane, e se il grande ne pesava ottanta, è facile stabilirne la respettiva valuta consultando l'Articolo Marco.
      TALlONE. Pena dei colpevoli in uso sino dalla antichità più remota. Consisteva nel far subire al reo le istesse perdite ed il medesimo male, che aveva fatto a qualcuno. Se aveva rubato, gli si faceva rendere la stessa cosa o l'equivalente di ciò che avea preso. Se aveva rotta una gamba a taluno, era condannato alla rottura d'una sua gamba; se l'aveva ucciso era punito di morte con un genere di supplizio precisamente simile al modo, ed alla specie del delitto commesso.
      TALISMANO (Vedasi Anello).
      TALUSIE. Feste Greche, che i Lavoratori celebravano per render grazie agli Dei della loro raccolta.
      TAMMUZ. Nome del quarto Mese dell'Anno Sacro degli Ebrei, e decimo del loro Anno Civile. Era la nuova Luna di Giugno.
      TARGELIE (V. Thargelion).
      TARTARO (Vedasi Funerali).
      TAUROBOLO, Taurobolium. Sacrifizio, che si chiamava ancora Tauropolium e Criobolium, e per il solito non si faceva se non se per consacrare una nuova Divinità, un Tempio, un'Ara, un Pontefice, o un Sacerdote. Quando trattavasi della consacrazione d'un Pontefice Romano si rivestiva degli abiti Pontificali quello, che era stato eletto, e si faceva scendere in una fossa, la quale coprivasi mediante una tavola appostavi con diverse fessure. Allora il Vittimario e gli altri Ministri inservienti ai Sacrifizj conducevano sulla tavola un Toro ornato di ghirlande, e dopo averlo scannato ne facevano scorrere il sangue per le fenditure sopra il Pontefice, che con esso strofinavasi gli occhi, il naso, le orecchie e la lingua, e ciò perchè si credeva che tal cerimonia le purificasse da tutta le sue immondezze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Talento Attico Istorici Romane Articolo Marco Vedasi Anello Greche Lavoratori Mese Anno Sacro Ebrei Anno Civile Luna Giugno Vedasi Funerali Taurobolium Tauropolium Criobolium Divinità Tempio Ara Pontefice Sacerdote Pontefice Romano Pontificali Vittimario Ministri Sacrifizj Toro Pontefice