Pagina (483/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò, che havvi di positivo si è che gli Spettacoli erano una parte essenziale delle Feste, e che il teatro particolarmente era consacrato a Venere, Veneris Sacrarium.
      I Greci eran così appassionati per il Teatro che vi passavano qualche volta intere giornate, ma i Romani portarono poscia all'eccesso la mania di tutti i Spettacoli e la considerazion per gli Attori. Egli è sì vero che furono quindi obbligati di proibire con un Editto alle Matrone Romane di dare la precedenza ai Pantomimi, e di vietare altresì ai Senatori di andare nelle lor case a visitarli, ed ai Cavalieri di corteggiarli in faccia del Pubblico. Questo furor degli Antichi per gli Spettacoli rende almeno verosimile quello, che della grandezza e sontuosità dei Teatri si trova scritto; e non si deve perciò tenere per esagerata la descrizione di quei di Curione, di Nerone, e specialmente di Scauro, che debb'esser costato somme disorbitanti. V. Teatro di Scauro. L'Anfiteatro degli Antichi non aveva niente di comune con ciò che ora intendiamo di dire con questa parola. Era un vasto edifizio destinato a certi spettacoli, che gli erano propri (Vedasi Anfiteatro). Ecco una idea del Teatro grande; edifizio ancor esso, che ordinariamente serviva ai Giuochi scenici dentro Roma.
      Il recinto degli antichi Teatri era da una parte circolare, formato da un gran semicerchio, e rettangolare dalla sua parte opposta. Lo spazio compreso nel semicerchio era la porzion destinata agli Spettatori, ov'erano i sedili, che andavano viavia inalzandosi a diversi piani fino all'altezza del muro di detto recinto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Spettacoli Feste Venere Veneris Sacrarium Greci Teatro Romani Spettacoli Attori Editto Matrone Romane Pantomimi Senatori Cavalieri Pubblico Antichi Spettacoli Teatri Curione Nerone Scauro Teatro Scauro Anfiteatro Antichi Vedasi Anfiteatro Teatro Giuochi Roma Teatri Spettatori