Pagina (489/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      TEMPIO di Gerusalemme. Tutti hanno in generale una grande idea della magnificenza del Tempio fabbricato da Salomone, e ristabilito al ritorno degl'lsdraeliti dalla schiavitù di Babilonia nell'istessa forma, e nella disposizione medesima di tutte le di lui parti: ma è egli poi vero che si abbia la cognizion necessaria, per poter chiaramente intendere molti luoghi della Scrittura, di tutto il complesso del Fabbricato, il cui vasto recinto portava il nome di Tempio? Si darà qui una brevissima descrizione; ma per averne una più giusta e adequata si può ricorrere all'Opera dei Gesuiti Prado e Villalpando di 3. Vol. in fol. stampata in Roma nel 1604. presso Ciacconi con bellissime Tavole incise.
      Il Tempio di DIO propriamente detto era un Edifizio separato da ogni altro, e circondato per ogni verso da un atrio spazioso. Tutto l'interno di questa Fabbrica era impiallacciato di cedro da cima a fondo; e Salomone lo fece ricoprir tutto di piastre d'oro purissime attaccate con chiodi egualmente d'oro. Fece fare il pavimento d'un preziosissimo marmo ricoperto d'un tavolato di pino, tutto ornato d'oro ancor esso. Dividevasi l'Edifizio in due parti; la più interna chiamata il Santo de' Santi era lunga venticinque cubiti, alta trenta, e larga venti. Là era l'Arca dell'Alleanza del Signore, posta sotto le ali di due Cherubini alti dieci cubiti, e scolpiti in legno d'olivo tutto ornatissimo d'oro. Essa parte più interna era chiusa da un tramezzo o divisorio, il quale aveva due porte parimente d'olivo ornate di bassi rilievi, di Cherubini, di palme, di festoni, e tutto ciò messo ad oro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Gerusalemme Tempio Salomone Babilonia Scrittura Fabbricato Tempio Opera Gesuiti Prado Villalpando Roma Ciacconi Tavole Tempio Edifizio Fabbrica Salomone Edifizio Santo Santi Arca Alleanza Cherubini Cherubini