Aveva settantuno tese di lunghezza, e più di trentasei di larghezza; e vi si numeravano centoventisette Colonne, alte ciascuna sessanta piedi. Era il Tempio medesimo un asilo de' più celebrati, che si estendeva d'un raggio di centoventicinque piedi per ogni verso. Or non rimangono appena che poche rovine di tal'insigne Edifizio.
TEMPLARJ. L'Ordine Cavalleresco de' Templarj è il primo di tutti i religiosi o sacri Ordini Militari. Cominciò verso l'anno 1118. in Gerusalemme: Ugo di Paganes e Goffredo di St. Ademar ne furono i fondatori. I nove primi Cavalieri di quest'Ordine fecero i tre voti di Religione davanti al Patriarca di Gerusalernme, cioè di povertà, di castità, e di obbedienza; oltre a quello di tener libere e sicure le strade a vantaggio di quelli, che intraprendevano il Viaggio di Terra Santa.
Dopo la rovina del Tempio di Gerusalemme succeduta nel 1186. quest'Ordine si sparse in tutti gli Stati d'Europa, si accrebbe straordinariamente, e si arricchì mercè delle munificenze de' Grandi. La soppressione del loro Ordine seguita nel 13. Ottobre 1309. sotto il Re Filippo il Bello di Francia portò seco il supplizio mostruoso e crudele di molti dei Cavalieri, sia che i loro delitti fossero comprovati, sia che l'odio, la vendetta e l'avarizia gli avessero inventati a lor danno. Per altro egli è indubitato ch'essi vivevano con tutto l'orgoglio, che suol dar l'opulenza, e che molti si davano in preda a sfrenati piaceri; per lo che suscitaronsi contro di essi innumerevoli accuse, che produssero finalmente l'abolizione dell'Ordine.
| |
Colonne Tempio Edifizio Ordine Cavalleresco Templarj Ordini Militari Gerusalemme Ugo Paganes Goffredo Cavalieri Ordine Religione Patriarca Gerusalernme Viaggio Terra Santa Tempio Gerusalemme Ordine Stati Europa Grandi Ordine Re Filippo Bello Francia Cavalieri Ordine
|