TESSERARIUS (Vedasi Tessera).
TESTUDO (Vedasi Lira, Testuggine).
TESTUGGINE. Testudo, Macchina de guerra fatta di legname esternamente grosso e robusto. Era alta dodici piedi; la base era quadra, e ciascun lato di quindici piedi. Oltre ai tavoloni, di cui era coperta, stava sopr'essa una specie di materassa trapuntita, e composta di pelli fresche, preparate in tal modo da guarentirla dal fuoco, che vi poteva esser lanciato. Questa pesante Macchina era sostenuta da quattro e forse otto ruote. Si chiamava Testuggine, perchè serviva a coprire e a difender benissimo dai forti colpi, che vi scagliavano sopra i nemici; talmente che quelli, i quali stavano sotto, si trovavano in sicurezza, come la Testuggine lo è nel suo guscio. Tal Macchina serviva egualmente a colmare o riempire le fosse, e per lo scavo delle medesime. All'effetto di riempire le fosse bisognava che se n'uscissero insieme parecchie di quelle Macchine, e molto vicine une all'altre, e sulla dirittura medesima.
Credesi che la Macchina, chiamata de Cesare Musculus, fosse pure una Testuggine molto bassa, ma ad un tempo lunghissima: chiamerebbesi adesso una Galleria di legname. Per altro Cesare distingue spesso dal Musculo la Testuggine.
Oltre alla Macchina suddescritta, sotto il Vocabolo Testuggine eravene ancora un'altra, composta però di soldati. Diversi uomini vigorosi strettamente uniti insieme mettevano i loro grandi Scudi gli uni contra gli altri a guisa di squamme sopra le loro teste. Ben addestrati a questo esercizio formavano un tetto sì ben congegnato e gagliardo, che per quanti sforzi far si potessero dagli assediati non potevano smuoverlo nè scompigliarlo.
| |
Vedasi Tessera Vedasi Lira Testuggine Macchina Macchina Testuggine Testuggine Macchina Macchine Macchina Cesare Musculus Testuggine Galleria Cesare Musculo Testuggine Macchina Vocabolo Testuggine Scudi
|