TIZIENSI. Sodoles Titii, Sacerdoti Romani istituiti da Tito Tazio per conservare l'uso de' Sacrifizj dei Sabini, ovvero da Romolo in onore di Tazio.
TOGA. Il principal vestimento dei Romani era la Toga, come tra' Greci era il mantello detto dai Latini Pallium. Quella veste si tesseva di lana, era tonda, chiusa d'avanti, e priva di maniche. Essa copriva lor tutto il corpo, dimodochè il braccio diritto usciva dall'apertura superiore, e col sinistro ne sollevavano il lembo; lo che formava una piega detta Sinus. Le persone opulente e voluttuose l'avevano più ampia di quelli, che erano meno ricchi e men delicati. Il colore ordinariamente era bianco (albus color), differente però dal sommo bianco, che chiamavano candidus, formato per mezzo di creta, con cui rendevano lustra la loro veste tutte le volte ch'e' si disponevano a domandare qualche Magistratura; motivo, per cui finora si dissero Candidati.
Quelli, che avevano bruno o corruccio, portavan la Toga d'un color che chiamavano pulla, nero cioè o grigioferro. Non bisogna confondere questa toga coll'altra detta sordida. Questa era sporca, logora. macchiata, e indecente e se la mettevano addosso quelli accusati in Giustizia per eccitare la compassione. Eranvi certe toghe o vesti di specie diversa 1° La Toga pretesta, orlata d'una striscia di porpora: la portavano le zitelle finchè non si maritavano, ed i giovani fino all'età di diciassette anni; tempo in cui prendevano allora la Toga virile detta pura et libera. I prinCipali IVlinistri della Religione ed i Magistrati portavano la Toga pretesta come uno dei distintivi della lor dignità e del loro carattere.
| |
Titii Sacerdoti Romani Tito Tazio Sacrifizj Sabini Romolo Tazio Romani Toga Greci Latini Pallium Sinus Magistratura Candidati Toga Giustizia La Toga Toga Cipali IVlinistri Religione Magistrati Toga
|