Allora non si conservarono altri che i vasi più piccoli per lavare i fanciulli. I Truogoli, di cui ora ci sorviamo per abbeveraggio degli animali, erano in uso fino dall'antichità più lontana. Gli Antichi ordinariamente tumulavano i morti in casse di pietra di figura parallelepipeda o quadrilunga (V. Sarcofagi).
Gli Antichi medesimi avevano inventato pe'i gran misfatti una specie di morte, che si chiamava il supplizio dei vasi di pietra. Ecco come veniva eseguito. Ponevasi il reo tra due vasi eguali situati uno sull'altro, ed insieme attaccati sì fortemente che il reo coricato sul dorso nel vaso inferiore non poteva cangiar situazione, essendoli altronde impossibile il farlo perchè la testa, le mani, ed i piedi uscivano fuori de' vasi da certe buche fattevi a bella posta. In tal positura esposto ai più ardenti raggi del Sole gli veniva dato quanto nutrimento ei voleva, e quando lo ricusava era sforzato suo malgrado di prenderlo. Gli si faceva bere del miele stemperato nel latte, di cui gli s'imbrattava il viso per attirarli addosso le mosche. Quest'insetti uniti a quelli, che non tardavano a uscire dai di lui escrementi, gli facevan soffrire insopportabili pene, cosicchè dopo quindici o venti giorni disperato spirava.
TRYBILION. Misura Greca de' liquidi, eguale alla Kotila Attica (Vedasi Kotila).
TUBlLUSTRION. Nome dato dai Romani a certe Cirimonie religiose, con cui i Sacerdoti pretendevano purificare le Trombe.
TUNICA. Sopravveste sì per gli uomini che per le donne. Quelle degli uomini erano molto corte, ed avevano talvolta le maniche, che non arrivavano mai fino al cubito.
| |
Truogoli Antichi Antichi Sole Greca Kotila Attica Vedasi Kotila Romani Cirimonie Sacerdoti Trombe
|