Pagina (514/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli Schiavi ed i Campagnuoli le portavano sempre mancanti di maniche. Gli uomini tenevano una specie di mutande di cuojo sottile e flessibile che arrivavano tre dita in circa sotto il ginocchio; ma la tunica stava disopra. Altre specie vi erano di tuniche, le quali è duopo sapere. Quella detta palmata era di porpora con una striscia di stoffa d'oro della lunghezza d'una palma di mano. Se ne vestivano quelli onorati del Trionfo, e coloro che presedevano agli spettacoli del Circo. La tunica appellata recta sembra essersi così detta perchè non vi si metteva cintura, e si lasciava ondeggiante. Essa si dava ai Liberti insieme alla Toga. Quella detta chiridota o manuleata, cioè che aveva le maniche arrivanti fino alle mani, era lunga, e fino ai piedi scendeva, donde fu detta ancora talaris. Gli Antichi Romani riguardavano come una cosa indecente ed indegna di un uomo il servirsi di questa.
      TURCASSO Farètra. Specie di astuccio luogo e grosso a proporzione, nel quale si portavan le freccie, di cui la parte appuntata toccava il fondo, e la parte opposta usciva fuor dell'astuccio, raramente fatto in modo che chiudere si potesse. Generalmente mettevasi addosso della persona, ma in tal maniera che la parte superiore s'inalzasse un poco al disopra dell'omero, affinchè facilmente se ne potessero levar le freccie venendo il bisogno.
      TURME. La Turma era nelle Armate Romane un Corpo di truppe, che faceva parte della Legione (V. Legione).
      TYIE. Feste Greche in onore di Bacco.
      TYMPANUM, Tympanon. Istrumento Greco simile ai nostri Tamburi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Schiavi Campagnuoli Trionfo Circo Liberti Toga Antichi Romani TURCASSO Farètra Turma Armate Romane Corpo Legione Greche Bacco Tympanon Greco Tamburi