Per giudicare quante semplici fossero gli abiti degli Antichi, anche quelli de' Greci e Romani ne' tempi del loro massimo lusso, si posson vedere le Statue antiche ed i Bassirilievi che sono sino a noi pervenuti (V. veste, tunica, calzatura, donne). Del rimanente abbiamo pochissime notizie certe sul vestiario antico; le indagini e le disputazioni dei Dotti non hanno fatto che mettere oscurità e confusione su questo proposito, e altresì sopra i vestimenti che compariscono sì ne' bassirilievi che nelle statue. Dopo di essersi gli Antiquarj o Archeologi data assai pena per iscoprire il soggetto di qualche pezzo di pittura o scultura di questo genere, tuttavia resta il dubbio se non cercassero forse di spiegare piuttosto un capriccio nato dalla storta immaginazione del pittore piuttostochè una vera parte d'antico vestimento effettivo.
VETERANI o Beneficiarii. Nome, che davasi ai Soldati Romani, i quali dopo d'aver servito per il tempo dalle Leggi determinato ottenevano il loro congedo. Allorquando decorso questo tempo, stabilito di vent'anni, volevano seguitare a portare le armi, se ne formavano Truppe scelte (V. Beneficiarii).
VEXILLUM (Vedasi Insegne).
VIATORE, Viator. Questo nome non significò sul principio che pubblici Servitori, che andavano ad avvertire i Senatori ed i Magistrati allorchè in certe adunanze era necessaria la loro presenza; e siccome ne' primi tempi dimoravano molti Magistrati Romani in campagna, questi Viatori dovevano, per così dire, andar sempre su e giù onde recar loro gli avvisi delle occorrenti convocazioni.
| |
Antichi Greci Romani Statue Bassirilievi Dotti Antiquarj Archeologi Beneficiarii Soldati Romani Leggi Truppe Vedasi Insegne Viator Servitori Senatori Magistrati Magistrati Romani Viatori
|