Pagina (528/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vi è annessa molto artificiosamente la Piscina dell'acqua calda, donde i nuotatori riguardano il Mare; in vicinanza alla medesima resta un locale, dove si esercitano quelli che non si bagnano; e questo luogo è esposto al più caldo Sole del giorno digià inoltrato.
      Di qua si innalza una Torre, sotto alla quale vi sono due Appartamentini; altrettanti sono entro la medesima e oltre a ciò una specie di Triclinio, che ha in prospetto lo spaziosissimo Mare, il distesissimo Lido, e l'amenissime Ville.
      Vi è un'altra simile Torre, ed in essa havvi Stanza entro la quale si vede nascere e tramontare il Sole; quindi segue un'ampia Cantina, e un Granajo.
      Vi è sotto questo un Triclinio talmente situato, che non vi arriva lo strepito, nè mormorìo del mare, se non stracco già e quasi sul suo finire: si vede da esso fin l'Orto, e il vialone, onde è chiuso l'Orto medesimo. Le sponde del vialone son coperte di bosso, o di rosmarino in mancanza di bosso, perchè dove questo è difeso dalle case vicine verdeggia dimolto; quando però è in luogo appartato, ed esposto ai venti, oppure allo spruzzo, benchè di lontano, del mare, inaridisce.
      Nel giro interno immediato al vialone vi è un comodo, ed ombroso viale, dove si può spasseggiare anche a piè nudo, atteso la natura del terreno soffice, e cedente.
      L'orto è provveduto di mori, e fichi in abbondanza, perchè di questi alberi è feracissimo il terreno aborrendo tutti gli altri. Di tal prospetto, che non cede punto a quello del mare, ne gode il triclinio, che abbiamo detto esser lontano dalla marina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Piscina Mare Sole Torre Appartamentini Triclinio Mare Lido Ville Torre Stanza Sole Cantina Granajo Triclinio Orto Orto