Pagina (534/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      quale potete rinfrescarvi quando non sarete più contento del tepido.
      Colla cella frigidaria attacca l'altra di mezzo, che è battuta dal sole in una maniera la più sfoggiata, ma la calidaria maggiormente, sporgendo in su. Sono in questa tre di quei luoghi, dove si cala a prendere il bagno, cioè due esposti al sole ma il terzo più lontano dal sole, non dalla luce.
      Sopra lo spogliatojo resta lo sferisterio, nel quale vi è luogo per molti generi d'esercizj, e per molti giri.
      Non lungi da' Bagni vi son le scale, che conducono al portico coperto, ma prima che altro, a tre diversi appartamenti; uno di questi è quello, che soprasta alla già nominata area, dove sono quei quattro platani; altro è quello, che soprasta al prato; ed altro quello, che soprasta alle vigne, e che è esposto a diverse parti della contrada, ed ha diversi aspetti.
      Nell'estremo del portico coperto vi è una stanza ricavata dal medesimo portico, la quale guarda l'ippodromo, le vigne, ed i monti; vi si attacca un'altra stanza esposta al Sole, specialmente d'inverno; indi comincia l'appartamento, che unisce l'ippodromo colla Villa. Ed ecco la facciata, ecco l'aspetto, che la Villa ha di fronte.
      Da un lato in luogo eminente vi è il portico coperto da estate, il quale non solo guarda le vigne, ma par che le tocchi; nel mezzo di questo vi è il triclinio, che dalle vallate dell'Apennino riceve un'aria sanissima; poi dall'ampie finestre guarda le vigne, e dalle porte ancora per mezzo di esso portico.
      Da quel lato del triclinio, dove esso non ha finestre, vi sono le scale da portar su per vie molto segrete quanto fa di bisogno ad un pranzo: al di dietro del medesino vi è una stanza non men dilettevole per rispetto del portico coperto, che per quel delle vigne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Bagni Sole Villa Villa Apennino