Pagina (538/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      VINO. Le donne ed i giovani Romani sotto l'età virile non bevevano vino (V. Bevanda).
      VIRGO MAXIMA. Cioè a dire la Suprema Vergine. È il nome, che davasi alla più antica delle Vestali, cui tutte eran costrette a obbedire.
      VITTIMARJ (V. Popi).
      VlTTIME (V. Ostie).
      ULNA (V. Auna).
      UNCIA. Oncia, cioè dodicesima parte dell'As Romano (V. As, Libbra Romana).
      VOLUTATORIA, Lucta, o Volutationes (V. Anaclinopulo).
      VOLTURNALI. Feste, che dai Romani si celebravano in onor di uno de' loro Dei, che chiamavan Volturno, e di cui non si ha alcun'altra notizia eccetto che il Nome.
      VOMITORJ, Vomitoria (V. Anfiteatro, Teatro).
      VOMITORION, Vomitorium. Era presso i Romani un tal luogo della Casa, ove quelli, che avessero troppo mangiato a tavola, andavano a vomitare per ritornar quindi a gustar nuove vivande. Dopo d'aver vomitato riprendevano i loro posti, e si riempivano di nuovo lo stomaco; sregolatezza, voracità, ghiottorneria che raramente ai tempi nostri si scorge.
      UOMO NUOVO. In Roma nominavasi così un Cittadino, che nella sua famiglia fosse pervenuto il primo ad avere impieghi onorifici.
      URIM e THUMMIM. Queste due parole, dice un Dotto lnterpetre della Sacra Scrittura, significano propriamente lumen et integritas, e sono messe in plurale per dare ad intendere l'estensione e la perfezione somma, che devono avere disposizioni sì fatte nei Ministri del Signore, e principalmente in quelli occupanti i primi posti nella Sacerdotal Gerarchia. Siamo in dubbio, prosegue l'Espositore medesimo, su quel che fossero Urim e Thummim nell'ornamento del Gran Sacerdote.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Romani Suprema Vergine Vestali As Romano Libbra Romana Lucta Volutationes Romani Volturno Nome Vomitoria Teatro Vomitorium Romani Casa Roma Cittadino Dotto Sacra Scrittura Ministri Sacerdotal Gerarchia Espositore Urim Thummim Gran Sacerdote