XANTHICUS. Nell'Asia Minore davasi questo nome al Mese corrispondente alla Luna di Marzo. Difatto i Macedoni lo chiamavano Xanthus. Cadeva nel Nisan degli Ebrei.
XANTHUS (V. Xanthicus).
XESTES. Misura Attica per i Liquidi, equivalente al sesto del Chus. Questo Xestes conteneva un demi-setier e tre quarti del Poisson di Parigi. I Romani lo confondevano col loro Sextarius. Era pure una Misura per gli aridi, e faceva la settantaduesima parte del Medimno.
XISTI. Tale era il nome delle Loggie o Portici dei Ginnasj, e de' Viali dei Giardini, per lo più pergolati.
Y
Y. Gli Antichi davano qualche volta a questo carattere il nome di Lettera di Pitagora, ovvero l'altro d'Albero di Samo, perchè Samos era la Patria di quel Filosofo. Il motivo di questa denominazione speciale desumevasi da un'idea fantastica, ch'era come la base della dottrina di lui, trovandosi una sorte d'immagine o similitudine in questa Lettera. Egli insegnava che tutti gli uomini camminavano da principio in un sentiero medesimo, fino tanto che arrivati ad un luogo, ove questa strada faceva bivio ossia si diramava in due altre, gli uni prendevano con coraggio quella che era a diritta, penosa e scoscesa, ma conducente alla virtù, ed alla sapienza; gli altri seguivan vilmente quella a sinistra, piana, sparsa di fiori, ma che portava all'abisso di tutti i vizj.
Z
ZERETH. Misura di lunghezza presso gli Ebrei. Era di tre palmi o dodici dita, e corrispondeva a dieci pollici e tre linee, misura di Parigi.
ZEUGITI o Zugiti. Si denominavano così i Componenti la terza classe dei Cittadini di Atene.
| |
Asia Minore Mese Luna Marzo Macedoni Xanthus Nisan Ebrei Attica Liquidi Chus Xestes Poisson Parigi Romani Sextarius Misura Medimno Loggie Portici Ginnasj Viali Giardini Gli Antichi Lettera Pitagora Albero Samo Samos Patria Filosofo Lettera Ebrei Parigi Zugiti Componenti Cittadini Atene
|