Pagina (10/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Era stato da pochi mesi eletto alla dignità consolare, quando Napoleone - che aveva, come generale della repubblica, conquistato la sua fama di gran capitano nelle guerre d'Italia del 1796 e 1797 - intraprese la nuova guerra d'Italia scendendo dal gran San Bernardo. Questa era, se non altro, più che conquista, guerra di liberazione.
      Vince a Marengo (dove gli austriaci hanno 8000 fra morti e feriti e i francesi 6000), mentre il generale Moreau vince gli austriaci a Hochstaedt e a Hohenlinden.
      Vista minacciata anche la capitale, l'Austria firma a Luneville (9 febb. 1801) il trattato di pace, col quale riconferma la rinuncia ai possedimenti in Italia, già stipulata nel trattato di Campoformio, e dalla parte di Germania dà il Reno come limite alla Francia.
      Un anno dopo, la pace è fatta coll'Inghilterra, la quale, governando Pitt, aveva costretto i francesi a evacuare l'Egitto, e s'era impadronita di Malta. A Pitt era succeduto Fox, il Gladstone di quei tempi, che vedeva nell'unione dell'Inghilterra e della Francia una garanzia di pace e una grande forza per la causa della civiltà.
      L'Inghilterra col trattato di Amiens (21 marzo 1802) restituiva alla Francia le sue colonie, rendeva agli olandesi la Colonia del Capo, e si obbligava a restituire Malta ai Cavalieri di San Giovanni.
      Quella pace fu festeggiata con grande esultanza nei due paesi, ciò che prova che anche allora con governanti onesti una solida e giusta pace non sarebbe stata difficile a stabilirsi.
      Ma la pace d'Amiens non durò più di un anno, perchè, ritornato Pitt al potere nel 1803, non volle saperne della clausola del trattato relativa a Malta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Napoleone Italia Italia San Bernardo Marengo Moreau Hochstaedt Hohenlinden Austria Luneville Italia Campoformio Germania Reno Francia Inghilterra Pitt Egitto Malta Pitt Fox Gladstone Inghilterra Francia Inghilterra Amiens Francia Colonia Capo Malta Cavalieri San Giovanni Amiens Pitt Malta