Pagina (26/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E non a torto si attribuirono all'influenza della baronessa de Krüdener le benevoli disposizioni verso la Francia che lo Czar Alessandro riescì a far prevalere negli atti definitivi del Congresso di Vienna, e sovratutto la spiritualità tutta cristiana del manifesto - che fu probabilissimamente opera personale dell'imperatore Alessandro - con cui i Sovrani di Russia, d'Austria e di Prussia annunciarono ai popoli di Europa di essersi uniti, per la difesa della pace e della religione, in Santa Alleanza.
      CHATEAUBRIAND, BENIAMINO CONSTANTE SIGNORA DI STAEL.
      Sebbene, come già s'è detto, sotto il governo dispotico di Napoleone gli oppositori alla sua politica non avessero libertà di parola e di stampa, giova ricordare che i tre più illustri scrittori di quell'epoca, Chateaubriand, Beniamino Constant e la Signora di Stael, mantennero fede ai principii liberali, protestando a proprio rischio contro il regime della sciabola.
      Le loro proteste però, fino al 1814, o non varcarono i confini delle conversazioni private, o ebbero un carattere puramente letterario. Ciò nondimeno dovettero tutti e tre sottrarsi per tempo coll'esilio alle persecuzioni del governo napoleonico.
      SAINT-SIMON.
      Con Saint-Simon (1760-1825) il socialismo francese fa la sua comparsa nel mondo, ed è bello vedere come il suo primo pensiero fu di finirla cogli odî di nazionalità e colle cause di guerra.
      Pronipote di quel Duca di Saint-Simon, le cui Memorie divennero tanto celebri, si faceva svegliare a 17 anni da un domestico che gli rivolgeva queste parole: Alzatevi, Conte, voi avete grandi cose da compiere!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Krüdener Francia Czar Alessandro Congresso Vienna Alessandro Sovrani Russia Austria Prussia Europa Santa Alleanza Napoleone Chateaubriand Beniamino Constant Stael Saint-Simon Duca Saint-Simon Memorie Alzatevi Conte