Pagina (29/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel 1815 un giornale inglese The Philanthropist pubblicava un articolo inspirato agli stessi sentimenti di quello dell'americano Worchester e otteneva un effetto analogo, dando motivo ad alcuni filantropi di fondare in Londra (11 giugno 1816) la prima Società inglese della Pace, The Peace Society, quella che esiste tuttora presieduta da Sir J. Peace, e della quale è benemerito segretario il Dott. Evans Darby.
      Queste prime società, le quali sorsero quasi contemporaneamente senza che le une sapessero dell'esistenza delle altre, impiegarono la loro attività tenendo parecchi meetings, pubblicando e diffondendo opuscoli di propaganda, e mandando in giro missionari a far proseliti in diversi paesi.
      Sono trascorsi più di 85 anni da quel tempo, e i mezzi di azione delle Società per la Pace non son mutati. Esse crebbero di numero, e ciò che allora veniva predicato per solo impulso religioso o filantropico, ora si propugna specialmente come necessità d'ordine economico; e poichè i punti più estremi del globo si sono avvicinati, e quasi tutte le nazioni d'Europa sono ora arbitre delle proprie sorti, e tutti i popoli civili, in continuo contatto fra loro, sono ormai compresi della solidarietà dei loro interessi, si può vedere più sicura e più vicina quella pace universale, che nel 1815 doveva sembrare ai suoi più fervidi propugnatori meta lontanissima. Onore e gloria ad essi che ebbero fede nell'umanissima idea, e che additarono alle società che vennero poi, le vie da seguire.
      Il Congresso di Vienna e la S.ta Alleanza


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





The Philanthropist Worchester Londra Società Pace The Peace Society Sir J Peace Dott Darby Società Pace Europa Congresso Vienna Alleanza