Pagina (51/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intelligente abbastanza per comprendere il carattere nuovo della civiltà, vedeva la più sicura grandezza della Francia nello sviluppo dei traffici e nelle conquiste della scienza.
      Tutto il problema consisteva nella possibilità di mettere d'accordo questo suo modo di comprendere la nuova fase della storia di Francia e della civiltà cogli umori degli uomini e dei partiti sui quali come re costituzionale doveva contare.
      È ciò che ora vedremo.
      Il Belgio, che le guerre della rivoluzione e dell'impero avevano unito alla Francia, e che, senza essere consultato, era stato dal Congresso di Vienna dato all'Olanda, fu il primo a seguire l'esempio del popolo parigino. Fu il 25 agosto, un mese dopo le tre giornate di Parigi, che Bruxelles incominciò la sollevazione.
      S'era rappresentata La Muta di Portici di Auber, che contiene calorosi appelli alla libertà. Gli spettatori ne furono entusiasmati. Uscendo dal teatro assalirono gli uffici della polizia, e quello di un giornale ministeriale. L'indomani tutta la città era barricata, e il principe Federico, primogenito del re, venuto pochi giorni dopo con 10,000 uomini, e padrone della città alta, dopo tre giorni di combattimento fu costretto alla ritirata.
      La commissione amministrativa, eletta per dirigere la resistenza, fu trasformata in Governo Provvisorio.
      In breve tempo il movimento si estese a tutto il Belgio, non rimanendo più all'Olanda che il possesso delle fortezze di Maestricht e di Anversa.
      Il 4 Ottobre il Governo provvisorio decretò: «le provincie del Belgio, staccatesi dall'Olanda, formeranno uno Stato indipendente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Francia Francia Belgio Francia Congresso Vienna Olanda Parigi Bruxelles La Muta Portici Auber Federico Governo Provvisorio Belgio Olanda Maestricht Anversa Ottobre Governo Belgio Olanda Stato