Pagina (62/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In Roma, fallito il tentativo di impadronirsi di Castel Sant'Angelo, il movimento abortì. I più compromessi si salvarono colla fuga. Fra essi i due fratelli Luigi e Napoleone Bonaparte, figli della regina Ortensia, che, unitisi ai combattenti delle Marche e di Romagna, poco stante insorte, si trovarono all'unico caldo combattimento che ebbe luogo ad Otricoli fra liberali e papalini, finito colla rotta di questi. Fra i morti ci fu il giovane Napoleone Bonaparte, ma non si seppe mai se amica o nemica fu l'arma che lo uccise.
      Il fratello Luigi Napoleone divenne più tardi imperatore dei francesi.
      A Bologna, disarmate le truppe papaline, la rivoluzione fu del tutto incruenta.
      Così avvenne in Ancona, dove, senza colpo ferire, i colonnelli dei sollevati, Sercognani e Armandi, presero possesso della città.
     
     * * *

      Come marea che si dilata, anche Parma e Piacenza si liberarono senza grandi sforzi del governo di Maria Luigia.
      In pochi giorni, dopo brevi lotte, quasi tutte incruente, l'Italia centrale, da Parma ad Ancona, trovossi libera di governi che non avevano alcuna radice nell'animo delle popolazioni.
      Disgraziatamente a così rapida fortuna seguì quasi altrettanto rapida la catastrofe.
      Il movimento quasi dovunque era avvenuto per opera della classe media, senza che la massa del popolo vi avesse partecipato.
      I capi del movimento, buoni, onesti, leali, credettero di non inimicarsi l'Europa dando prova di amore dell'ordine, reprimendo severamente ogni principio di turbolenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Roma Castel Sant'Angelo Luigi Napoleone Bonaparte Ortensia Marche Romagna Otricoli Napoleone Bonaparte Luigi Napoleone Bologna Ancona Sercognani Armandi Parma Piacenza Maria Luigia Italia Parma Ancona Europa