Pagina (77/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questi attentati divennero così frequenti, che un giorno in cui fu sottoposto a Luigi Filippo il decreto, che, come ogni anno, vietava la caccia nella stagione dei nidi, mormorò sorridendo: «E a me la caccia è aperta in tutte le stagioni dell'anno!»
     
     * * *

      A taluno sembrerà che questi ricordi di lotte interne della Francia non dovrebbero entrare in un sommario, che riguarda solamente le guerre e la pace nel secolo decimonono.
      L'osservazione sarebbe giusta, se la pace dovesse consistere solamente nell'assenza di guerre esteriori. Non è in questo senso che qui l'intendiamo. Pace vera è uno stato politico basato su un principio riconosciuto e ammesso dal consenso generale. Non basta. Per quanto compendioso questo sommario, sarebbe un inutile perditempo per chi lo scrive e per chi lo legge, se non accennasse, sia pure sommariamente, alle principali cause da cui le guerre del secolo passato provennero.
      Fra tali cause, dopo le violazioni dei principii di nazionalità e di giustizia commesse dalla Santa Alleanza nello spartimento d'Europa, lo spirito del giacobinismo ed i metodi rivoluzionari conservati in molta parte della democrazia francese, tenevano il primo posto.
      Quando la violenza è ritenuta ottimo mezzo di servire la causa della libertà all'interno, è naturale che lo si consideri eccellente anche nelle questioni di politica estera. Quando la democrazia per vincere ricorre alla forza, senza esservi costretta dalla violenza di chi governa, agisce contro il principale scopo che dovrebbe prefiggersi: il rispetto della vita umana posto a base della convivenza sociale, e dà pretesto ai nemici della libertà di continuare il regno della forza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Luigi Filippo Francia Santa Alleanza Europa