Pagina (80/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dei generali carlisti il più feroce era Cabrera, per istigazione del quale Don Carlos nominò Maria Vergine generalissima dei suoi eserciti, con decreto 25 agosto 1836.
      Gli alcaldi sospettati di tener le parti de' costituzionali venivano da Cabrera fatti fucilare. Per vendicarsene, obbedendo a un ordine del gen. Mina, il gen. Noguares fa arrestare a Tortosa la madre di Cabrera, vecchia e inoffensiva, e la fa fucilare. Di rimando Cabrera fa fucilare trentaquattro mogli di ufficiali cristini.
      In quasi tutte le guerre un lato di crudeltà si trova sempre; nelle guerre della Spagna - come al tempo del Duca d'Alba contro gli olandesi, come nella lotta contro i francesi di Napoleone, così in questa guerra fra cristini e carlisti - la crudeltà e la ferocia sono il carattere dominante.
      Dalla parte dei costituzionali gli atti di feroce rappresaglia erano tanto più deplorevoli in quanto che, sostenendo essi la causa del buon diritto appoggiata dalla maggioranza del paese, ritardavano la sottomissione d'una parte delle popolazioni conquistate dal carlismo, accrescendo in tutte l'ardore della resistenza.
      In Europa tutte le simpatie dei liberali erano rivolte alla parte costituzionale, e profughi polacchi e italiani - fra i quali divennero poi celebri i fratelli Durando ed Enrico Cialdini - accorsero ad offrire alla Spagna liberale la spada che non potevano adoperare a servizio della propria patria. Vi andò altresì una legione di volontari francesi, seguìta subito dopo da una legione inglese, le quali se non resero grandi servigi in campo per le speciali condizioni del territorio e della guerra, furono nobile attestazione di quella solidarietà che fin d'allora si faceva sentire ogni dì più viva fra i popoli d'Europa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Cabrera Don Carlos Maria Vergine Cabrera Tortosa Cabrera Cabrera Spagna Duca Alba Napoleone Europa Durando Enrico Cialdini Spagna Europa