Pagina (86/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma lo statu quo se fosse stato possibile di mantenerlo, ciò che non era, voleva dire il mantenimento di un'odiosa tirannide religiosa e politica sul collo di popolazioni in grandissima parte cristiane, e insieme il germe di continue perturbazioni interne e di guai per l'Europa.
      Ora se v'ha questione davanti alla quale gli Stati d'Europa, nell'interesse proprio e in quello della civiltà generale, avrebbero dovuto comprendere di buon'ora la necessità e l'obbligo della loro completa unione, è proprio quella d'Oriente.
      Come il frazionamento e le rivalità delle potenze cristiane furono un tempo la principale causa dell'invasione e del trionfo della mezza luna nei paesi greco-slavi e nei Balcani, così il primo rimedio a por fine ai funesti effetti di quella conquista sarebbe la loro unità d'azione.
      La famosa Santa Alleanza, che s'era annunciata in nome del Cristianesimo per meglio comprimere l'indipendenza di popoli cristiani, sarebbe stata provvidenziale di fronte all'impero turco. Invece proprio lì dove poteva essere desiderata e invocata, essa cessava di esistere, essendo la politica dell'Austria a Costantinopoli quasi sempre opposta a quella della Russia.
      Così sarà finchè la politica internazionale invece di servire, nelle mani d'uomini di scienza e di progresso, i grandi interessi dell'incivilimento, continuerà ad essere trattata come arcana arte di governo, a vantaggio dei pochi che dello Stato occupano le sommità.
      Alla diplomazia europea stabilita a Costantinopoli sarebbe stato tanto più facile, dopo il 1830, se unita e concorde, seguire una via favorevole agli interessi della pace e della civiltà, in quanto il sultano Mahmoud, che allora regnava, benchè di mente squilibrata, aveva l'animo aperto alle coraggiose iniziative, era ammiratore della civiltà europea, così che, ben diretto, avrebbe potuto rinnovare fin dalle basi il vecchio e logoro organismo dell'impero che egli reggeva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Europa Stati Europa Oriente Balcani Santa Alleanza Cristianesimo Austria Costantinopoli Russia Stato Costantinopoli Mahmoud