Pagina (95/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per questo, e per dar lustro alla sua giovane dinastia, mandò là a combattere nelle imprese più arrischiate - quali furono l'assedio e gli assalti di Costantina e le spedizioni nel Marocco - i suoi due figli, il duca d'Orleans (morto qualche anno dopo per una caduta da cavallo) e il duca d'Aumale. Molto si distinsero ambedue per ingegno tattico e per intrepidezza, come si distinse nella spedizione marittima contro il Marocco - reo d'essersi messo in lega con Abd-el-Kader - il principe di Joinville.
      Per ragioni analoghe, mentre di Thiers aveva respinto le proposte fattegli per le cose di Spagna, Portogallo e d'Oriente, le quali potevano essere cagione di guerra, Luigi Filippo accolse di gran cuore l'idea di chiedere al governo inglese la restituzione delle ceneri di Napoleone I, e andò egli medesimo a riceverle con gran pompa, quando dal battello che le aveva portate da Sant'Elena vennero trasportate nel mausoleo degli Invalidi.
      Le intenzioni potevano essere buone, ma gli effetti di questa politica bifronte non potevano non tornar di danno al suo autore.
      Non si serve l'idea della Pace bruciando incensi al Dio della guerra; la guerra ha ancora così forti radici nei vecchi istinti dell'uomo che basta la più piccola concessione, perchè questi se ne sentano rinvigoriti e finiscano a prevalere.
      Nè la pace può trionfare, finchè si presenta ad un popolo solamente come frutto di egoistico isolamento.
      Predicata dal Cristianesimo a tutti gli uomini di buon volere, annunciata dalla Rivoluzione come frutto della libertà, prodotto dell'evoluzione storica, la pace segna un grado superiore nella civiltà, è arra di universale progresso, è pegno di unione fra tutte le genti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Costantina Marocco Orleans Aumale Marocco Abd-el-Kader Joinville Thiers Spagna Portogallo Oriente Luigi Filippo Napoleone I Sant'Elena Invalidi Pace Dio Cristianesimo Rivoluzione