Con Cobden lavorarono al medesimo scopo Giovanni Bright e tutta quella valorosa coorte di industriali e di dotti, che, combattendo al suo fianco, avevano contribuito alla indimenticabile vittoria dell'abolizione dei dazi sui cereali.
In Francia, tranne quell'effimero Comitato già ricordato, formatosi in seno della Società di Morale cristiana, nessuna Società per la pace venne istituita fin dopo la rivoluzione del 1848; e i campioni della libertà economica, come Bastiat, Giuseppe,Garnier, Michele Chevalier, tutti fautori della diminuzione delle spese militari e della pace, formavano una specie di cenacolo, senza nessun contatto colle masse popolari.
Quello che più d'ogni altro portava in prima linea dei suoi programmi l'abolizione della guerra e la fratellanza dei popoli, fu il socialismo, che abbiam veduto sorgere con Saint-Simon nel 1808, e che tra il 1835 e il 1848 ebbe in Francia una straordinaria efflorescenza.
Era già sorto anche in Inghilterra con Roberto Owen e in Germania con Weitling, Engels e Marx, ma se in quei due paesi aveva pontefici, non aveva ancora una Chiesa.
In Francia ognuno di quei primi apostoli divenne un capo scuola.
La sola scuola sansimoniana raccoglieva nel suo seno molti uomini di gran valore, i quali divulgarono le idee del maestro, e, sparsi in tutta la Francia, presero più tardi una parte importante nella politica, nella stampa, negli affari. È noto che parecchie grandi società industriali e ferroviarie - sorte in Francia dopo il 1840 - furono promosse da sansimoniani.
| |
Cobden Giovanni Bright Francia Comitato Società Morale Società Bastiat Giuseppe Garnier Michele Chevalier Saint-Simon Francia Inghilterra Roberto Owen Germania Weitling Engels Marx Chiesa Francia Francia Francia
|