Pagina (108/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'amnistia del nuovo pontefice non poteva perciò giungere in momento più propizio.
      I romani che videro le prigioni dischiuse a molti stimati cittadini, accolsero Pio IX con giubilo immenso.
      Il giorno in cui l'amnistia fu promulgata, il popolo si recò in folla sotto le finestre del Quirinale, ebbro di entusiasmo, e tre volte Pio IX dovette presentarsi al balcone a ringraziare per le immense acclamazioni che dalla piazza salivano a lui.
      Qualche tempo dopo nominò una Commissione coll'incarico di preparare un progetto di riforme amministrative e giudiziarie. Era poco; non era che una promessa.
      Ma la leggenda era già cominciata. Rispondendo una sera dal balcone del Quirinale ad una delle tante dimostrazioni fatte in suo onore, Pio IX, alzato il dito in segno di benedizione, pronunciò le famose parole: Gran Dio, benedici l'Italia!
      Quelle parole, accolte dalla folla con frenetico entusiasmo, produssero un effetto straordinario in tutta Italia.
      Pio IX venne chiamato l'angelo del Vaticano, il novello Alessandro III, l'inviato da Dio a far libera e felice l'Italia.
      Pio IX, per indole propria e come capo della Chiesa, era lungi dal giustificare la fiducia illimitata e le grandi speranze, che in buona fede in lui riponevano molti liberali. Ma a lui, buono e di animo mite, non dispiaceva di sentirsi a quel modo acclamato e glorificato e, nelle acclamazioni che dal popolo di Roma, e di lì a poco da ogni parte d'Italia salivano a lui, credette per qualche tempo di vedere l'Italia tutta riconciliata colla Chiesa e, per questa via, il trionfo della religione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Pio IX Quirinale Pio IX Commissione Quirinale Pio IX Gran Dio Italia Italia Vaticano Alessandro III Dio Italia Chiesa Roma Italia Italia Chiesa