Pagina (158/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dando alla repubblica francese diritto di cittadinanza in Europa, era l'avvenire assicurato all'idea repubblicana, la quale più colla pace che colla guerra avrebbe potuto fare il suo cammino anche fuori di Francia.
      Ma non era ciò che volevano i superstiti del vecchio giacobinismo, ciò che avevano sognato i giovani usciti dalle società segrete, che avevano combattuto alle barricate, a fianco di profughi italiani, spagnuoli, tedeschi, polacchi, ebbri di libertà, di fratellanza e di rinnovamento universale.
      Avevano combattuto la monarchia di Luigi Filippo sovratutto per la sua politica pacifica, tutta favorevole ai coronati della Santa Alleanza, e nel loro pensiero la Francia repubblicana non poteva rinunciare a far la guerra per la liberazione dell'Italia e della Polonia.
      La Polonia sovratutto loro stava a cuore, dopo che l'Italia, non più soltanto a parole, ma colla prodigiosa sollevazione di Lombardia e del Veneto, aveva mostrato di poter bastare alla propria affrancazione colle sole sue forze.
      La liberazione della Polonia, alla quale gli stessi trattati del 1815 avevano assicurato un regno autonomo e una costituzione, pareva a molti un debito d'onore della Francia.
      Ricordammo a suo tempo come lo zar, confermando coi fatti una sua barbara minaccia, all'indomani della insurrezione polacca del 1831 decretò la fine del regno di Polonia.
      D'allora in poi le Camere francesi, sebbene in grandissima maggioranza monarchiche e ministeriali, vollero, all'apertura d'ogni sezione, inserire nell'indirizzo di risposta al discorso della Corona un voto di protesta in favore della Polonia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Europa Francia Luigi Filippo Santa Alleanza Francia Italia Polonia Polonia Italia Lombardia Veneto Polonia Francia Polonia Camere Corona Polonia