Pagina (278/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nè a lui tardarono in proposito gli alti ammonimenti.
      Mandando in Francia un suo incaricato a far acquisto di fucili, il Governo sorto in Milano lo muniva d'una lettera per quel Governo provvisorio.
      La lettera, che porta la data del 27 marzo, ed è negli atti del Governo provvisorio di Lombardia, terminava con queste parole, che alludevano alla circolare di Lamartine: «Appartiene al governo, che ha dichiarato così solennemente di aiutare tutte le nazionalità oppresse, di affrettarne la liberazione; appartiene al governo della nazione la più coraggiosa e la più generosa del mondo, di trovare il mezzo di aiutarci in circostanze così difficili».
      L'esercito delle Alpi, formatosi, come s'è detto a Grenoble, aveva appunto lo scopo a cui il Governo provvisorio di Lombardia accennava nella sua lettera. Era proprio ciò che Carlo Alberto non voleva a nessun patto; e delle rimostranze ch'egli fece su questo proposito al Governo provvisorio di Lombardia, fu data comunicazione anche a Sir Abercromby, ministro inglese a Torino, il quale in data 14 aprile scrisse a Lord Palmerston, capo del Gabinetto inglese e ministro degli esteri, in questi sensi:
      «Il Governo provvisorio di Milano aveva spedito al Governo provvisorio di Francia un indirizzo per domandargli assistenza. Tosto Carlo Alberto rimproverò acremente il Governo di Milano e gli intimò l'ordine (?) di ritirare immediatamente la sua domanda di assistenza dalla Repubblica Francese e protestare contro ogni atto che avrebbe per oggetto l'intervento d'una potenza straniera qualunque.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Francia Governo Milano Governo Governo Lombardia Lamartine Alpi Grenoble Governo Lombardia Carlo Alberto Governo Lombardia Sir Abercromby Torino Lord Palmerston Gabinetto Governo Milano Governo Francia Carlo Alberto Governo Milano Repubblica Francese