Pagina (289/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dal canto loro i proletarii, mettendosi soli in una lotta che non poteva finire senza una loro tremenda disfatta, si chiudevano da sè medesimi la via a far trionfare da lì a non molto la loro causa davanti al suffragio universale. Ma la fame non ragiona, e molte delle famiglie dei combattenti di giugno si trovarono ad un tratto, grazie al decreto che chiudeva gli opifici nazionali, prive di pane.
      Il 21 giugno uscì quel decreto. Una deputazione di lavoratori aveva prevenuto il ministro del commercio, che quel decreto sarebbe stato il segnale della lotta.
      Nondimeno tutto quel giorno e l'indomani il governo non prese alcun provvedimento nè di prevenzione, nè di difesa.
      La notte del 22 tutti i quartieri dell'est di Parigi, sulle due rive della Senna, furono riempiti di barricate, molte delle quali più massiccie e più imponenti di quelle del febbraio.
      Il mattino del 23 l'illustre Arago, membro della Commissione esecutiva, si presentò agli insorti sulla piazza del Panteon, irta di barricate, per tentare di dissuaderli dalla lotta. Gli fu risposto: «Voi non avete diritto di parlare, voi non provaste mai la fame.»
      Cominciata la lotta, questa fu combattuta dalle due parti con estrema ferocia.
      Il generale Bréa, dopo d'aver preso d'assalto le barricate del sobborgo San Giacomo, si presentò agli insorti della barriera Fontainebleau, in atto di conciliatore. Su un foglio scritto di suo pugno dichiarava: "Essere venuto alle barricate per annunciare al buon popolo di Parigi che l'Assemblea aveva votato tre milioni a favore della classe bisognosa". Invitato ad oltrepassare la barriera, accondiscese; ma, fatti appena pochi passi, una scarica degli insorti lo uccise.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Parigi Senna Arago Commissione Panteon Bréa San Giacomo Fontainebleau Parigi Assemblea