Pagina (307/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il processo avvenuto qualche mese dopo, fu per Carlo Marx, un trionfo. Da accusato egli si fece accusatore.
      Con stringente argomentazione dimostrò che il governo, mettendosi in lotta contro l'Assemblea, aveva violato la Costituzione, s'era messo fuori della legge, e resa perciò legittima la resistenza. La conclusione fu che i giurati mandarono assolti tutti gli accusati.
      Carlo Marx ne approfittò per recarsi a Londra, dove, non nutrendo più speranza nell'avvenimento prossimo della repubblica rossa in Germania, rivolse tutta la sua mente a dare una base scientifica al comunismo, che, per non spaventar la gente, ebbe mutato il nome in collettivismo.
      Dove la repubblica fu proclamata, per la seconda volta nel medesimo anno, ed ebbe per quattro giorni un simulacro di governo fu nel granducato di Baden. La vicinanza della frontiera svizzera facilitò l'entrata d'una schiera di emigranti tedeschi, capitanati da un giornalista badese, Struve. Questi pose il suo quartiere generale nella città di Lörrach, dove emanò decreti e proclamò la legge marziale.
      Ognuno dei suoi decreti, portava quest'epigrafe: Benessere, istruzione e libertà per tutti.
      Il 25 le due colonne, che componevano tutta la forza della improvvisata Repubblica, vennero assalite e sconfitte presso la piccola città di Staufen dalle truppe del granduca, condotte dal ministro della guerra in persona.
      Lo Struve arrestato e condannato; ma nel maggio dell'anno seguente, liberato da una nuova insurrezione assai più grave, avvenuta a Karlsruhe, potè prender parte a quel Comitato insurrezionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Carlo Marx Assemblea Costituzione Marx Londra Germania Baden Struve Lörrach Benessere Repubblica Staufen Struve Karlsruhe Comitato