Pagina (311/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Prendere e non mai cedere era la divisa di quei patriottissimi. Fu perciò da essi accolta con grande sdegno la notizia dell'armistizio conchiuso, per intromissione dell'Inghilterra e della Russia, fra la Prussia e la Danimarca, che arrestava le truppe prussiane nella guerra per la conquista dello Sleswig-Holstein.
      Tuttavia l'Assemblea ratificò, per timore del peggio, l'armistizio con 258 voti contro 237.
      Fu questo voto, come i deputati dell'opposizione avevano annunciato, il segnale d'un'insurrezione.
      Una numerosa Assemblea popolare fu tenuta alle porte della città, nella quale furono dichiarati traditori verso la libertà i deputati che non avevano votato contro l'armistizio di Malmoë (tale il nome della località dove l'armistizio era stato conchiuso).
      L'indomani molte vie erano piene di barricate. Il potere centrale aveva fatto venire truppe assiane, austriache e prussiane.
      La lotta fu aspra e sanguinosa.
      Le truppe, padrone delle grandi vie e delle piazze, conquistarono a una a una le barricate, fulminandole a cannonate. La lotta cominciata alle due, sospesa per un'ora alle cinque, ripresa alle sei, terminò colla proclamazione dello stato d'assedio.
      Gli insorti ebbero molti morti e feriti; ma anche l'Assemblea ebbe le sue vittime.
      Due deputati della maggioranza, il principe di Lichnowski e il sig. D'Auerswald, che recavano un messaggio al Vicario dell'impero, risiedente fuori di città, vedendosi inseguiti da schiere di insorti, si rifugiarono nella casa di un ortolano. Ricercati anche là dentro e scoperti, l'Auerswald, dopo colpito da una palla alla testa, fu massacrato a colpi di falci e di mazza, e il principe, condotto già ferito in mezzo a un prato, fu bersaglio di quelli indemoniati, che a uno a uno vennero freddamente a sparare a bruciapelo la loro arma contro il suo petto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Inghilterra Russia Prussia Danimarca Sleswig-Holstein Assemblea Assemblea Malmoë Assemblea Lichnowski Auerswald Vicario Auerswald