Pagina (317/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Allora si rivolsero a Bruxelles, dove trovarono ben disposti il governo, gli alti funzionari e l'Università.
      La Girafe era perciò diretta ad Ostenda, dove entrò in porto alla sera. Il mattino del domani i viaggiatori della pace universale partivano con treno speciale per Bruxelles, dove venivano ricevuti alla stazione dal presidente e da tutti i membri del Comitato ordinatore del Congresso.
      Questo si aperse il giorno medesimo del loro arrivo, 20 settembre, ad un'ora del pomeriggio.
      PROPOSITI E SPERANZE DEI CONGRESSISTI.
      Il Congresso fu tenuto nella Maggior sala della Società della Grande Harmonie. La sala, nota il resoconto del Congresso stampato l'anno dopo in Bruxelles,(7) è addobbata con giusto. Nel fondo, dietro al tavolo dell'ufficio, si innalza una statua allegorica, che impugna un alveare; ai suoi piedi ci sono gli emblemi delle scienze, delle arti, dell'agricoltura e del commercio, in mezzo ad arbusti, a ghirlande di fiori e a bandiere dai colori nazionali del Belgio. Intorno alla sala drappeggiano le bandiere dell'Inghilterra, di Francia, degli Stati Uniti, di Germania, d'Olanda e d'Italia.
      Di quella eletta legione di pensatori, di filantropi, rappresentanti di un'età futura, di uomini viventi col pensiero in giorni ancor non nati, dei quali soltanto gli anglo-americani toccavano i centosessanta, l'opuscolo che dà il resoconto del Congresso, non nomina che i membri del Comitato, tutti cittadini belgi, alti funzionari e professori di Università, e gli oratori, di cui pubblica i discorsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Bruxelles Università Girafe Ostenda Bruxelles Comitato Congresso Congresso Maggior Società Grande Harmonie Congresso Bruxelles Belgio Inghilterra Francia Stati Uniti Germania Olanda Italia Congresso Comitato Università