Il presidente del Comitato ordinatore era un Consigliere del Consiglio delle Mine, Augusto Vischers, che aveva acquistata una bella riputazione, facendosi poco tempo prima promotore di una campagna contro il duello, servendosi degli stessi argomenti che dovrebbero valere contro le guerre, le quali sono un duello fra nazioni, che danno risultati ben più orribili e micidiali dei duelli fra individui.
Il concorso del pubblico assai scarso nelle prime adunanze, divenne sempre più numeroso nelle successive, man mano che i giornali davano i resoconti delle interessanti sedute.
Il signor Vischers, che il Congresso a voti unanimi nominò suo Presidente, nel discorso inaugurale ricordò a larghi tratti gli sforzi delle società inglesi ed americane per l'avanzamento delle loro idee di federazione universale e di pace fra i popoli; ricordò del parciò che s'era fatto fin dai tempi di Grecia, coi Consigli anfizionici, più tardi dall'Ansa teutonica e dall'Unione Elvetica, poi coi progetti di Enrico IV e dell'abbate di Saint Pierre, per risolvere pacificamente le contese fra gli Stati. Ma "ogni cosa, soggiunse, arriva alla sua ora".
«Oggi, grazie ai progressi dell'incivilimento, non ostante la tormenta, il momento non è lontano in cui le nazioni, consapevoli dei mali d'ogni genere che la guerra porta nei suoi fianchi, non la vedranno che con orrore. L'opinione dominerà il mondo. Quando tutte le nazionalità saranno liberamente costituite, lo spirito di conquista e di dominazione diverrà impossibile.
| |
Comitato Consigliere Consiglio Mine Augusto Vischers Vischers Congresso Presidente Grecia Consigli Ansa Unione Elvetica Enrico IV Saint Pierre Stati
|